Trilogia Drus-Les Droites-Grandes Jorasses per Billon e Védrines, il futuro dell’alpinismo è qui

La cordata francese composta da Léo Billon e Benjamin Védrines è riuscita in qualcosa di inimmaginabile fino a pochi anni fa: il completamento della trilogia delle nord di Drus, Les Droites e Grandes Jorasses in appena 3 giorni.

Tre giorni per compiere la salita delle pareti nord di Drus, Les Droites e Grandes Jorasses. È il trittico realizzato dalla cordata francese composta da Léo Billon e Benjamin Védrines tra il 28 e il 30 gennaio scorsi. “Alle 19 di martedì eravamo in cima alle Grandes Jorasses, dopo una salita epica. Abbiamo sentito che stava accadendo qualcosa di insolito” spiega Benjamin Védrines. “Nel freddo gelido dell’inverno a 4100 metri, ho quasi avuto le lacrime tanto mi sentivo privilegiato a provare questa sensazione di realizzazione. La simbiosi della nostra cordata aveva ancora funzionato”.

Un passo verso il futuro dell’alpinismo

Si tratta di un nuovo punto di riferimento, di una svolta epocale per il mondo dell’alpinismo. Questo trittico è infatti stato spesso definito come “inimmaginabile”. Poi ecco arrivare Billon e Védrines, in pieno inverno. Il 28 gennaio hanno attaccato Voie des Guides sul Petit Dru, una via con uno sviluppo id 850 metri e difficioltà ED+, M8+, riuscendo a compierne la salita in 9 ore e 57 minuti. Segue la via Rhem-Vimal alle Droites, con uno sviluppo di circa 1000 metri e difficoltà M7/M8, che salgono il 29 gennaio in sole 7 ore e 14 minuti. Infine No Siesta alle Grandes Jorasses, 1100 metri di sviluppo e difficoltà fino a M7, 6a A1, superata in appena 12 ore. “3000 metri di pareti e lunghezze impegnative” commenta Védrines. “Fin da quando abbiamo iniziato a praticare alpinismo, 16 anni fa, sognavamo un progetto che ci spingesse fuori dalla nostra zona di comfort. Beh, questa volta penso che sia stato finalmente bello!”.

ULTIME NOTIZIE

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

CORRELATI

The gallery was not found!
Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti