Torri del Paine: Favresse, Villanueva e Vanhee a caccia della prima libera di Riders on the Storm

Nico Favresse, Sean Villanueva e Siebe Vanhee sono tornati in Patagonia per provare a realizzare la prima libera di Riders on the Storm sulla Torre centrale di Paine

In questa estate patagonica una delle squadre da seguire con maggiore interesse è quella composta da Nico Favresse, Sean Villanueva e Siebe Vanhee.

Il trio è diretto alle Torri del Paine per provare a realizzare la prima salita in libera dell’iconica via Riders on the Storm, aperta in 15 giorni in parete nel 1991 da Wolfgang Güllich, Kurt Albert, Bernd Arnold, Norbert Bätz e Peter Dittrich, e che corre per 1.300 metri (7c+, A2) lungo la parete est della Torre centrale.

Per tutti è tre è un ritorno

Portarsi a casa questo obiettivo non è scontato. Ci hanno provato in molti, inclusi loro tre: nel 2006 Favresse, Villanueva con Mike Lecomte realizzarono la terza ripetizione della via, ma non la libera; nel 2023 Vanhee è invece andato con Jacopo Larcher e Brette Harrington, ma il maltempo non ha mai dato loro una vera chance.

Quest’anno tornano insieme, con una squadra già rodata dall’esperienza del 2017 in cui liberarono sulla medesima parete, solo un poco più a destra, El Regalo de Mwono (1300m, difficoltà massima 8a+).

La libera di Riders on the Storm

I tre alpinisti sono già arrivati a El Chaltén e hanno cominciato a trasportare il materiale sotto la parete.

Terminata questa fase preparatoria, come insegna in meteo patagonico, seguirà quella dell’attesa di una finestra buona per mettere le mani sul compatto granito e rendersi conto di quello che li aspetta per liberare tutti i 44 tiri della via. Nel 2006 Favresse, Villanueva e Lecomte avevano compiuto buoni progressi per liberare alcune lunghezze; mentre nel 2016 la cordata Papert, Smith-Gobat e Senf è riuscita a salire altri tiri in libera, facendo alcune varianti fino al 7c+, e aggiungendo un altro tassello alla prima libera, che però rimane ancora in attesa.
Che sia questo l’anno buono?

Il video della via

Riders on the Storms è un vero gioiello della Patagonia. Vi condividiamo il video del tentativo di Brette Harrington per poter meglio apprezzarne la bellezza e complessità. Buona visione!

YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

ULTIME NOTIZIE

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

CORRELATI

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti