Tirolo: si schianta cabinovia, 4 feriti gravi

La caduta di un albero sarebbe stata responsabile dello schianto di una cabinovia in Tirolo. L’incidente, avvenuto questa mattina, ha visto 4 persone coinvolte.

Sono almeno quattro le persone rimaste gravemente ferite nello schianto di una cabinovia, avvenuto questa mattina in Austria, nella località di Hochoetz. Secondo quanto riportato dai media austriaci si esclude il difetto tecnico. Le ragioni dell’incidente sarebbero da ricercare in un albero caduto sulla fune della cabinovia.

L’incidente è avvenuto questa mattina, intorno alle 10.22, quando la cabinovia dell’Acherkogelbahn da otto passeggeri è caduta. La pianta, cadendo, avrebbe trascinato la fune della funivia tra l’ottavo e il non pilone. Il recupero delle persone coinvolte è ancora in corso. Per questa ragione non sono ancora state rese note le generalità dei coinvolti. “Tutto quello che sappiamo è che si tratta di un padre, suo figlio, sua figlia e uno zio” ha dichiarato il vice comandante della polizia distrettuale Michael Haid. I quattro, recuperati, sono stati portati negli ospedali di Zams e Innsbruck. Uno di loro dovrebbe presentare un quadro clinico molto compromesso. Dopo l’incidente la funivia è stata fermata. Il comprensorio sciistico risulta invece essere aperto.

Il caso Cervinia

Giusto ieri a Cervinia un evento che ha lo stesso soggetto, ma che per fortuna ha avuto un esito ben diverso. Protagonista di questa storia la fune in acciaio della seggiovia di Cielo Alto, che è stata danneggiata da ignoti. Il cavo non è stato reciso, ma scheggiato. Immediata la chiusura dell’infrastruttura per tutta la giornata di ieri, lunedì 8 gennaio, a seguito della segnalazione del problema da parte del sistema di controllo. “Fortunatamente, grazie ai nostri protocolli di sicurezza, prima di mettere in esercizio la seggiovia, facciamo i nostri controlli, e ci siamo accorti di questo danneggiamento” ha spiegato Federico Maquignaz, CEO e presidente della Cervino spa, la società che gestisce gli impianti di Cervinia.

Non si tratta del primo caso di vandalismo ai danni di una seggiovia che si registra nella valle del Cervino. Nel 2015 si erano verificati già due episodi simili.

ULTIME NOTIZIE

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

CORRELATI

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti