Superga, Monviso e luna, l’allineamento fotografico premiato dalla NASA

Il fotografo torinese Valerio Minato è riuscito a immortalare l’allineamento tra la basilica di Superga, il Monviso e la luna, aggiudicandosi l’Apod, l’Astronomy Picture of the Day conferito dalla NASA.

Sono serviti 6 anni al fotografo torinese Valerio Minato per realizzare lo scatto perfetto, quello che il giorno di Natale si è aggiudicato l’Apod, l’Astronomy Picture of the Day conferito dalla NASA. Il riconoscimento, assegnato per la prima volta nel 1995, che ogni giorno seleziona “un’immagine differente del nostro Universo corredata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista” spiegano sul sito del riconoscimento. Per il 25 dicembre è stata selezionata una foto più unica che rara, che ritrae il perfetto allineamento tra le basilica di Superga, a Torino, il Monviso e la luna. “Il regalo più bello, Apod di Natale. Una gioia immensa” il commento di Minato dopo aver scoperto la bella notizia.

Il commento della NASA

“Scatti singoli come questo richiedono pianificazione spiegano sul sito della NASA, motivando la ragione della scelta. “Il primo passo è realizzare che un triplo allineamento del genere può davvero avvenire. Il secondo passo è trovare la miglior posizione per scattare la fotografia. Il terzo step è ancora più complesso, cioè trovarsi lì esattamente al momento giusto, quando il cielo è sereno. E questa è la cosa più difficile. Per cinque o sei anni il fotografo ha provato, trovando brutto tempo”.

La luna sullo sfondo

La basilica di Superga, la sagoma del Monviso e la luna di sfondo. Una luna particolare, cinerea dicono in gergo. Si tratta di un fenomeno che interessa il nostro satellite durante la prima e l’ultima fase del suo ciclo. Essenzialmente la luna presenta uno spicchio di disco illuminato in modo molto forte (nella foto la porzione destra). Questo perché la luce del sole viene rifletta dalla Terra verso la luna, illuminando una porzione di superficie in ombra. Succede quando la luna si trova tra la Terra e il sole, ricevendo quindi la massima illuminazione dal nostro Pianeta.

ULTIME NOTIZIE

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

CORRELATI

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti