Soccorso alpino: numerosi gli interventi nel ponte dell’Immacolata

Numerosi gli interventi del soccorso alpino durante il ponte dell’Immacolata, dalle Alpi all’Appennino. Fortunatamente nessun intervento grave, ma molti dispersi.

Dal nord al centro, non c’è stato ponte dell’Immacolata per gli uomini del Soccorso Alpino. Numerosi gli interventi di questo primo weekend festivo. Fortunatamente tutti interventi lievi, senza feriti gravi. Molte persone spaesate e perse a causa delle condizioni e dalle temperature invernali.

Centro Italia

Due escursionisti ascolani sono stati recuperati nel tardo pomeriggio di venerdì 8 dicembre in zona Macera della Morte (sopra Spelonga). I due si sono trovati disorientati a causa dell’alzarsi della nebbia e del sopraggiungere del buio. Dopo aver allertato il 112, i volontari del soccorso sono rapidamente intervenuti per recuperarli. Grazie al buon equipaggiamento non hanno avuto conseguenze.

Veneto

Ci spostiamo in provincia di Vicenza dove, sempre nel pomeriggio dell’8 dicembre, una coppia di escursionisti con un cane si è trovata completamente disorientata dal sopraggiungere del buio. I si erano incamminati da Malga Campovecchio verso Malga Mandrielle ma, una volta raggiunta, non sono più stati in grado di trovare la strada di casa. Preoccupati, disorientati, e con un debole segnale telefonico sono andati nel panico. Facendosi luce con il telefono sono riusciti a raggiungere il rifugio Campolongo, dove poi sono stati recuperati dal soccorso alpino di Asiago che li ha riaccompagnati alla macchina.

Emilia Romagna

Domenica 10 dicembre, tra Monte Alto e passo di Pietra Tagliata, un uomo di 31 anni si è trovato in difficoltà a causa delle cattive condizioni meteo e dell’instabilità del manto nevoso. L’uomo, equipaggiato con l’intenzione di trascorrere la notte in montagna, non ha potuto fare altro che allertare i soccorsi verso le 19. L’intervento ha visto in azione due squadre del soccorso alpino, intervenute via terra a causa della meteo, che hanno risalito dal Passo del Cerreto fino a raggiungere l’escursionista alle 2 del mattino. Altre due ore di marcia hanno permesso di raggiungere il passo del Cerreto dove era sopraggiunta l’ambulanza che ha trasportato l’escursionista all’ospedale di Castelnovo Monti per accertamenti.

Alpi Apuane

Una coppia di escursionisti, un uomo e una donna di 35 anni di Follonica, si è trovata in difficoltà sulla Pania della Croce, in Garfagnana, a causa delle condizioni della neve e del sopraggiungere del buio. A complicare ulteriormente le cose uno scivolone di circa 200 metri che ha provocato alla donna un trauma facciale. Seppur non grave il trauma ha spinto la coppia a chiedere aiuto. Immediato l’intervento dei soccorritori che ha raggiunto i due, imbarellato la donna e iniziato il trasporto verso valle. Grazie all’elicottero della Marina Militare è poi stato possibile il trasporto dell’infortunata presso l’ospedale di Massa.

ULTIME NOTIZIE

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

CORRELATI

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti