Ondata di neve sulle Alpi e sul nord Italia

Già da qualche giorno le perturbazioni stanno portando neve sulle Alpi e su tutto il nord Italia. Nella giornata di oggi la neve è scesa anche in pianura portando.

Scende copiosa ormai da diversi giorni la neve sulle Alpi, da oggi anche sulle pianure del nord Italia. Al centro e al sud prosegue invece l’ondata di caldo anomalo, con temperature sopra le medie.

Un’Italia spaccata in due, quella che possiamo osservare oggi dal punto di vista meteorologico. Il brusco calo delle temperature che interessa il nord del Paese sta già dando i suoi frutti con nevicate molto abbondanti in diverse parti della catena alpina, e anche in pianura. In alcune zone delle Alpi si sono registrate precipitazioni nel fine settimana. Il 2 dicembre al confine con l’Austria si sono registrati depositi fino a 60 centimetri. Domenica 3 dicembre in Valtellina si sono registrati problemi a causa di una intensa bufera di neve. Al termine di questa grande perturbazione, che finirà già martedì 5 dicembre, sulle Alpi sono attesi depositi fino a mezzo metro mentre sull’Appennino settentrionale si dovrebbe vedere qualche spruzzata e anche nell’entroterra ligure.

L’Alto Adige spaccato in due

Nei giorni scorsi al Brennero sono caduti quasi 30 centimetri di neve, poco più a sud è scesa la pioggia, anche in quota. Da un lato l’aria fredda proveniente dall’Austria ha portato la neve, dall’altra le correnti calde provenienti dall’Italia hanno fatto sì che piovesse fino a circa 1500-2000 metri.

ULTIME NOTIZIE

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

CORRELATI

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti