Monte Bianco: Manners e Lafaille firmano “Stratonsphérique” all’Aiguille d’Argentière

Fay Manners e Tom Lafaille firmano la discesa di “Stratonsphérique”, nuova linea gradata 5.4 sull’Aiguille d’Argentière.

14 ore per salire in vetta all’Aiguille d’Argentière e scendere con gli sci seguendo la linea di due difficili couloir. È quanto realizzato, lo scorso 17 febbraio, da Fay Manners e Tom Lafaille. Una discesa inedita, gradata 5.4, battezzata “Stratonsphérique”.

I due sono partiti in piena notte, alle 3.30 del mattino, dal parcheggio Grands Montet di Chamonix. Alle 10.30 erano già in vetta ai 3901 metri della vetta occidentale dell’Aiguille d’Argentière. Qualche minuto di riposo per poi calzare gli sci e iniziare la discesa.

La discesa

“Dalla vetta abbiamo preso a seguire una linea rocciosa, sciando sul terreno esposto della cresta fino a quando abbiamo trovato abbastanza neve per seguire una linea logica” spiegano i due. Sono quindi seguire una serie di calate in doppia. “La prima sezione ci ha richiesto molto tempo, perché il terreno era piuttosto complesso. In compenso la neve era perfetta.

La sezione certale è stata quella vissuta con la maggior leggerezza dai due. “La neve era davvero bella, sebbene la spalla fosse molto esposto ci siamo sentiti molto lontani. Potevamo vedere le persone che sciavano sul Glacier du Milieu che ci guardavano e si chiedevano come eravamo arrivati lì e cosa stavamo facendo”. Quasi al termine della discesa poi, due canali innevati. Il primo era piuttosto stretto e presentava alcuni tratti di sci tecnici, dove dovevi controllare le curve. Il secondo era più largo e poteva essere percorso con curve più collegate”.

Manners e Lafaille tengono a evidenziare di aver effettuato l’intera esperienza in stile alpino, senza lasciare sulla montagna alcun materiale. “Abbiamo portato una corda da 30 metri per le calate in doppia, ma abbiamo utilizzato un nodo dufour. Il che significa che non abbiamo dovuto lasciare corde o ancoraggi. Un’esperienza impegnativa che ha visto i due fare ritorno al punto di partenza solo alle 17, 14 ore dopo essere partiti.

ULTIME NOTIZIE

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

CORRELATI

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti