- Novembre 14, 2023
- 7:00 am
Laura Rogora da 9a+ ad Andonno
La climber romana Laura Rogora è riuscita nella prima salita femminile di Lapsus (9a+) e di Cobra Reale (8c+/9a) ad Andonno, il tempio italiano della difficoltà.
Trasferta piemontese per Laura Rogora, che negli ultimi giorni si è dedicata alla ripetizione di alcune dure vie di Andonno, il tempio italiano della difficoltà.
Come prima cosa, per scaldarsi e prendere confidenza con il posto ha deciso di sperimentare Noi, il primo 8c+ nato in Italia, nel 1993. Quindi, pochi giorni dopo, è arrivata la difficile salita di Lapsus (9a+), su cui segna la prima ripetizione femminile. Dopo, il viaggio “arrampicatorio” della climber romana si è concentrato su Noi, difficile tiro di 8b+. E ancora Cobra Reale, tiro di 8c+/9a liberato per la prima volta da Stefano Ghisolfi. Per lei si tratta anche qui della prima ripetizione femminile e della quarta ascensione assoluta.
Lapsus
Il tiro, liberato da Stefano Ghisolfi nel novembre 2015, si compone di oltre 70 movimenti. Ripetuta da Adam Ondra, Marcello Bombardi, Jonathan Siegrist, Giorgio Tomatis e Seb Bouin, fino all’arrivo di Laura non aveva ancora visto la sua prima ripetizione femminile. Cosa che alla forte climber romana è riuscita relativamente in fretta, le sono infatti state sufficienti solo poche sessioni per riuscire ad inanellare quella lunga sequenza di movimenti su difficoltà altissime.
Dopo la ripetizione Laura si è detta “orgogliosa di aggiungere il mio nome alla lista dei ripetitori di questo pezzo storico dell’arrampicata italiana”. Quindi ha confermato il grado di 9a+.