- Dicembre 14, 2023
- 11:48 am
I Ragni Schiera e Marazzi sul Cerro Nora Oeste: "Si è chiuso un capitolo"
Arriva finalmente il racconto della spedizione, vissuta dai Ragni di Lecco Luca Schiera e Paolo Marazzi, sul ghiacciaio di Hielo Norte conclusasi sulla vetta del Cerro Nora Oeste.
“Forse questa volta per noi si è davvero chiuso un capitolo. È vero, siamo alpinisti, e il fine ultimo è sempre stato scalare qualcosa, ma tutto quello che abbiamo sperimentato attorno alla scalata è proprio ciò che in nessun altro luogo abbiamo mai trovato e che siamo tornati a cercare su questo ghiacciaio enorme e misterioso”, racconta Luca Schiera.
Racconto di un'avventura
Il ritorno verso il villaggio di Cochrane
Altri due giorni di marcia sono serviti per percorrere a ritroso lo Hielo, fino alle rive del lago Colonia. Qui, i quattro alpinisti sono rimasti fermi altri tre giorni, attendendo il passaggio di una perturbazione. Con l’arrivo del bel tempo è cominciata la traversata del lago. Una navigazione tranquilla, ma durante la discesa dell’emissario del lago, la situazione si è fatta drammatica. “Dopo pochi minuti ci siamo ritrovati in mezzo a delle grosse rapide. Giovanni Ongaro si è ribaltato ma fortunatamente è riuscito a nuotare raggiungendo la riva, mentre Andrea Carretta si è schiantato su un grosso masso, rimanendo bloccato in mezzo al fiume: alla fine è riuscito in qualche modo a saltare sul canotto e pagaiare fuori dalle rapide”, racconta Schiera. Dopo quest’ultimo brivido la discesa è proseguita senza grossi intoppi. Ad attendere gli alpinisti il villaggio di Cochrane, meta finale del viaggio.