I Krampus: chi sono e dove vedere i demoni del Natale delle Alpi

Nelle Alpi esiste la tradizione legata a San Nicola dei Krampus, esseri demoniaci con le corna e denti aguzzi che si aggirano per le strade con le fruste e campanacci  terrorizzando i passanti.

Tra le tradizioni natalizie ne esiste una sulle Alpi ben distante dall’immaginario gioioso e rassicurante: i Krampus, esseri demoniaci con le corna e denti aguzzi che si aggirano per le strade con le fruste e campanacci  terrorizzando i passanti.

La tradizione, che ha le sue radici nelle celebrazioni pagane del solstizio d’inverno, è tedesca e la si trova principalmente nelle zone alpine di Austria, Germania e Svizzera, ma anche in Italia, in particolare in Trentino-Alto Adige e in alcune aree del Friuli-Venezia Giulia.

Il nome Krampus lo si fa risalire con probabilità o al bavarese “Krampn” che significa morto, putrefatto o al tedesco Kramp, che vuol dire artiglio, come quelli dei demoni. In Alto Adige sono chiamati anche Teufel, ovvero diavolo.

Come è nata la tradizone dei Krampus

La figura dei Krampus è legata a quella di San Nicola, dalla cui leggenda è poi nato Babbo Natale: mentre Nikolaus distribuisce regali ai bambini buoni, i krampus puniscono quelli cattivi. 

Ma come è nata questa tradizione? La leggenda narra che nei periodi di carestia i ragazzi in montagna si travestissero con pellicce, piume, pelli e corna di animale per occultarsi e derubare le provviste invernali dei villaggi vicini terrorizzando gli abitanti. Finché un giorno si accorsero che qualcosa non andava: tra di loro, camuffandosi tra le maschere paurose dei ragazzi, si era nascosto un vero demone. Solo da un particolare era riconoscibile la sua vera natura: al posto dei piedi aveva zoccoli di capra.

Allarmati, i giovani chiamarono immediatamente il vescovo, Nicola, che sconfisse il demone. Da quel giorno, ogni 5 dicembre, i ragazzi si travestono da esseri demoniaci e sfilano per le vie dei paesi preceduti da San Nicola.

Dove assistere alla sfilata dei Krampus

Il 5 dicembre, se di giorno sfila San Nicola sulla propria carrozza, appena cala la notte i Krampus sfogano tutta la loro ira inseguendo e frustando sulla gambe tra le urla e gli schiamazzi i passanti tra le vie.

La festa più famosa e tra le più antiche in Italia, di cui si ha menzione già a fine ‘800, è quella di Vipiteno. Ma nella zona del Trentino-Alto Aige sono davvero tanti i paesi dove a inizio dicembre è possibile assistere alla sfilata dei Krampus; questi sono solo alcuni: Bressanone, Brunico, Dobbiaco, in Valsugana, Merano, Val di Fassa, a Sesto e nella vallata del Primero.

Il Friuli-Venezia Giulia esiste la tradizione nelle zone delle Alpi Carniche.

YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

ULTIME NOTIZIE

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

CORRELATI

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti