- Ottobre 29, 2023
- 3:00 pm
Himlung Himal: anche Silvio Mondinelli parte della spedizione che ha raggiunto la vetta
È partito qualche settimana fa, come membro di una spedizione internazionale, l’alpinista Silvio “Gnaro” Mondinelli. Con lui altri 3 alpinisti italiani, 5 tedeschi, 2 australiani e 6 nepalesi.
Una spedizione internazionale, che vede tra i partecipanti anche l’italiano Silvio “Gnaro” Mondinelli, ha raggiunto la vetta dell’Himlung Himal. Obiettivo della spedizione, gestita dall’agenzia Seven Summit Treks, è appunto la salita del Settemila nepalese. Cima di 7126 metri localizzata a nord-est dell’Annapurna, l’Himlung Himal si alza nei pressi del confine tra Nepal e Tibet. Parliamo di un’area remota del Nepal e di una cima che il governo nepalese ha aperto agli alpinisti solo nel 1992 (anno della sua prima ascensione, da parte di una spedizione giapponese) ma che, come ormai consuetudine, viene “utilizzata” dall’agenzia nepalese come vetta di allenamento per gli alpinisti interessati alla salita in un Ottomila.
La vetta
Il team, guidato da Nuri Sherpa, ha lasciato Kathmandu lo scorso 7 ottobre e ha raggiunto la vetta lo scorso 25 ottobre. A raggiungere il punto più alto dell’Himlung Himal sono stati i tedeschi Andreas Karl Roemer, Markus R. Puetz e Bettina Monika; gli australiani Jacek Tomasz Starnawski e Patrick Stephen; i nepalesi Pasang Sherpa, Chhiring Tenji Sherpa e Dawa Sange Sherpa.
Al momento non è ancora noto se ci saranno tentativi di vetta da parte degli altri componenti della spedizione, tra cui Mondinelli.