Evgeniy Glazunov disperso sull’Ak-Su. Aperta raccolta fondi per attivare i soccorsi

L’alpinista siberiano Evgeniy Glazunov risulta disperso da oltre 60 ore sull’Ak-Su, montagna di 5000 metri in Kazakistan. Lo scalatore stava salendo in solitaria e senza assicurazione. Al momento sulla montagna insiste un forte maltempo.

Si sono perse le comunicazioni con l’alpinista siberiano Evgeniy Glazunov. Glazunov, impegnato nella salita solitaria del monte Ak-Su (5217m) in Kazakistan, non comunica da oltre 60 ore. Stava ripetendo una via aperta da Igor Chaplinsky. Per l’alpinista non si tratta della prima esperienza solitaria, anzi. Si è avvicinato a questo stile negli ultimi anni per ovviare all’elevato costo delle spedizioni.

L’ultima comunicazione avuta con Glazunov lo vedeva in discesa, dopo aver raggiunto la cresta terminale. Lo scalatore stava rientrando lungo la via di salita. Da quel momento sono passati tre giorni e la meteo sulla montagna è drasticamente peggiorata: nuvole basse e zero visibilità, oltre alle copiose nevicate che stanno interessando l’Ak-Su.

Una raccolta fondi per cercare Evgeniy Glazunov

Proprio in merito delle scarse risorse economiche per l’organizzazione di una spedizione, arriva la notizia che Evgeniy Glazunov non ha attivato l’assicurazione per la scalata. Per questa ragione è stata organizzata una raccolta fondi per l’attivazione del soccorso alpino e delle ricerche dell’alpinista disperso. Come spiegato da Mountain.ru il costo dell’elicottero per perlustrare la parete ammonta a circa 30mila dollari. Un costo tutt’altro che accessorio.

È stato inoltre comunicato che gli alpinisti Alexey Boyko e Anatoly Syschikov partiranno per la zona domani, così da poter procedere con le ricerche dell’amico.

ULTIME NOTIZIE

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

CORRELATI

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti