Enrico Camanni torna in libreria con “La notte del Cervino”

Introvabile da molto tempo il romando La notte del Cervino, di Enrico Camanni, è nuovamente disponibile grazie alla riedizione dell’editore romano Le Commari.

Ritorna in libreria, dopo qualche anno dalla sua pubblicazione, La notte del Cervino, il romanzo di Enrico Camanni che racconta la storia di Chiara, giovane giornalista ribelle, che vive tra la passione del suo lavoro, un padre malato e un direttore riformista montanaro.

“Introvabile dal molto tempo” spiega Camanni. “Due gentili e audaci editrici romane, ‘Le Commari’, hanno deciso di ripubblicarlo in una nuova, elegante veste grafica. Sarà avventura di donne, come la protagonista. Donne nel libro, donne editrici e donne libraie. Quando decisi di mettermi nei panni di una ragazza, figlia, amante e donna, sapevo che era un salto nel vuoto (a me piace, il vuoto)”.

Il libro

Chiara, giovane giornalista ribelle, vive tra la passione del suo lavoro, un padre malato e un direttore riformista montanaro.

Tormentata da un sentimento collettivo di giustizia, assiste agli eventi che segnano la fine degli anni sessanta per un decennio: fatti brutali, lotta armata. E mentre a Ivrea e in tutta Italia si vive un conflitto violento, Chiara ritrova un’amica perduta e finalmente il direttore del giornale riesce a portarla con sé in montagna, legandola, e assicurandola, a una corda per l’ascensione del Cervino.

L’alpinismo non è il protagonista di questo libro ma rappresenta un tassello importante e determinante nella vita di Chiara: metafora della bellezza e della poesia che sopravvivono ai tradimenti della vita e della storia.

La notte del Cervino

Editore: Le commari

Anno: 2023

Prezzo: 18 €

ULTIME NOTIZIE

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

CORRELATI

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti