- Gennaio 23, 2024
- 6:05 pm
Elicottero precipita in Canada, muoiono 3 altoatesini. Uno è il figlio del fondatore di Sportler
Tre persone hanno perso la vita in un incidente in elicottero avvenuto a Terrace, in Canada. Tra queste, l’altoatesino Heiner Junior Oberrauch, figlio minore di Georg Oberrauch, fondatore dei negozi Sportler. L’incidente ha avuto luogo il 22 gennaio
Tre persone hanno perso la vita in un incidente in elicottero avvenuto a Terrace, in Canada. Tra queste, l’altoatesino Heiner Junior Oberrauch, conosciuto come Heinzl, figlio minore di Georg Oberrauch, fondatore dei negozi Sportler. L’incidente ha avuto luogo il 22 gennaio e ha interessato un gruppo di appassionati di eliski durante una sessione di volo.
Le vittime facevano parte di una comitiva in viaggio con Northern Escape Heli-Skiing, una compagnia che offre pacchetti vacanza che uniscono il volo in elicottero con lo sci su neve fresca in aree remote. Durante il tragitto, per ragioni ancora in fase di accertamento ma potenzialmente legate a condizioni meteorologiche avverse, l’elicottero si è schiantato al suolo.
Tra le vittime, oltre a Heiner Junior Oberrauch, Andreas Junior Widmann, 35 anni, imprenditore nel settore tessile e figlio di Heinrich Widmann, a capo dell’azienda di famiglia Tax market con produzione a Timișoara, Romania. La terza vittima è il pilota canadese dell’elicottero. Il fratello di Heiner, Jakob Oberrauch, amministratore delegato del gruppo Sportler, è sopravvissuto ma rimasto ferito.
Altri quattro feriti
Altre quattro persone a bordo dell’elicottero hanno riportato gravi ferite. Tra di loro Johannes Peer, cognato dei fratelli Oberrauch e direttore finanziario del gruppo Sportler, ed Emilio Zierock, appartenente alla famosa cantina vinicola Foradori. Un altro gruppo di sciatori, parte della stessa comitiva altoatesina ma a bordo di un secondo elicottero, è rimasto illeso.
John Forrest, presidente e direttore generale di Northern Escape Heli-Skiing, ha affermato che la compagnia sta collaborando attivamente con le autorità per far luce sulle cause dell’incidente. Secondo quanto riportato da The Canadian Press, il “B.C. Emergency Health Services” ha inviato sul luogo dell’incidente tre ambulanze aeree e cinque terrestri lunedì pomeriggio. I paramedici hanno prestato soccorso ai feriti che sono stati trasportati al Mills Memorial Hospital di Terrace.
Un incidente, quello occorso alla comitiva altoatesina, che evidenzia ancora una volta i rischi associati all’eliski, un’attività che, pur offrendo esperienze uniche ed emozionanti, può essere pericolosa a causa delle condizioni ambientali imprevedibili e della complessità del volo in montagna.