El Capitan: Nick Ehman batte il record di Alex Honnold su “The Nose”

Salendo in solitaria la via The Nose su El Capitan in 4 ore e 39 minuti lo scalatore americano Nick Ehman ha abbattuto il record di Alex Honnold che reggeva dal 2010.

4 ore e 39 minuti per scalare in solitaria la via The Nose (5.13c o 5.9 A2) su El Capitan. È il nuovo miglior tempo solitario sull’iconica via della big wall più famosa al mondo. Il tempo è stato segnato, lo scorso 10 ottobre, dal 28enne Nick Ehman, che con questa prestazione ha abbattuto il primato di Alex Honnold (5h 50’) che reggeva dal 2010.

Un’ora e 11 minuti in meno per scalare i 31 tiri e circa 900 metri di via, non in free solo ma con uno stile misto: in libera e con aiuti. Esattamente come fece Honnold al tempo del suo record. A differenziare le due salite, la scelta di Ehman di salire per la variante Jardine Traverse, mentre Honnold salì per il King Swing.

Una grandissima prestazione, ma il re di El Capitan rimane ancora Alex Honnold che conserva il record assoluto su The Nose. Quel tempo di 1h 58’ 07’’ segnato con Tommy Caldwell il 6 giugno 2018. Allo stesso modo detiene anche il record per l’ascensione solitaria più veloce a FreeRider, realizzata in 3 ore e 56 minuti in free solo nel 2017.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti