- Ottobre 29, 2023
- 11:23 am
“Earthside”, l’Isola di Baffin con gli sci. Il tributo a Hilaree Nelson
Un gruppo di esperte sciatrici affronta, nella primavera del 2022, una spedizione sull’Isola di Baffin alla ricerca di linee vergini. Pochi mesi dopo una di loro, Hilaree Nelson, muore in montagna. “Eartside” è il toccante tributo alla sua memoria.
Nella primavera del 2022, Emily Harrington, Brette Harrington, Christina Lusti e Hilaree Nelson decidono di intraprendere un viaggio esplorativo, sull’Isola di Baffin. L’obiettivo di questo viaggio è la ricerca di linee vergini, da sciare in un contesto dove la natura è ancora protagonista. Un viaggio che nel giro di una manciata di giorni assume un aspetto completamente diverso, che narra di un’amicizia profonda e di un intrecciarsi sempre più intenso delle loro vite.
Purtroppo, un paio di mesi dopo, Hilaree Nelson muore sul Manaslu insieme al compagno Jim Morrison. Delle quattro protagoniste Hilaree era sicuramente una delle più abili, un vero talento naturale per le big wall e per le linee più verticali.
“Earthside” è il video che racconta la storia di questo suo ultimo viaggio. La storia di un’amicizia che nasce e si solidifica con l’avventura.
Hilaree Nelson
Con un curriculum da primato, Hilaree Nelson ha realizzato prime discese su montagne in tutto il mondo. Il 2017 sicuramente è stato il suo anno più intenso, con la prima discesa con gli sci del Lhotse Couloir; la prima discesa con gli sci del Papsura Peak, in Inda. E ancora la doppia vetta del Denali, in giugno, con salita per la via Cassin e discesa del Messner Couloir. Nel 2012, un concatenamento di Everest e Lhotse. Molte altre le esperienze che hanno caratterizzato la vita e la passione di questa sciatrice con il sorriso stampato sul volto e gli occhi sognatori, sempre alla ricerca della prossima discesa.