- Novembre 9, 2023
- 4:50 pm
Cosa ci fa una tenda d’alta quota nella galleria del vento?
Tutto nasce dalla collaborazione tra Ferrino e la Galleria del vento Pininfarina che, unitamente all’esperienza dell’alpinista basco Alex Txikon, ha permesso di creare una nuova tenda pensata per resistere alle condizioni estreme dell’altissima quota.
La tenda Extreme 2 riprende il nome dello storico modello usato a partire dal 1982 da Reinhold Messner ed è stata testata, come si fece a suo tempo con Messner, nella Galleria del Vento Pininfarina, un’eccellenza nel settore dell’ingegneria aerodinamica che simula forti stress ambientali per testare le performance aerodinamiche di diversi oggetti, tra cui veicoli, aeromobili e attrezzature sportive.
Un test estremo, per prodotti estremi
In questa cornice, Ferrino mette a dura prova i propri prodotti allo scopo di migliorare la loro stabilità, resistenza al vento e sicurezza. Una partnership, quella esistente tra le due realtà, che ha permesso agli ingegneri di valutare e ottimizzare la resistenza al vento, l’aerodinamica e la stabilità delle tende, al fine di offrire ai clienti di Ferrino prodotti ancora più affidabili e performanti.
I test sono stati seguiti dal team R&D in collaborazione con l’alpinista basco Alex Txikon che da anni utilizza le tende Ferrino per le sue spedizioni invernali sugli 8000: “In quelle condizioni nulla può essere lasciato al caso, i venti soffiano a velocità estreme e non sono concessi errori”.
I risultati dei test hanno permesso di dimostrare che la nuova tenda Extreme2, grazie alle sue linee aerodinamiche, l’impiego di materiali eccellenti e le soluzioni innovative ha dimostrato un’alta resistenza al vento (testata fino a 150 km/h), garantendo la stabilità e il comfort necessari per affrontare le condizioni più impegnative.