- Novembre 14, 2023
- 4:34 pm
Chimborazo o Everest, qual è il monte più alto della Terra?
Se si misurano le distanze tra il centro della Terra e la vetta di Chimborazo ed Everest, il secondo perderebbe il titolo di montagna più alta del mondo. Questo perché la Terra non è una sfera perfetta.
Il monte più alto del mondo è l’Everest. Giusto? Per alcuni non è così. Uno dei più grandi dibattiti nell’ambito dell’alpinismo e della geografia, infatti, riguarda la vera “montagna più alta del mondo”. Con i suoi 8.848 metri sul livello del mare, l’Everest è considerato il punto più alto della Terra. Questo meccanismo però non è l’unico che viene usato per misurare l’altezza di una montagna: se si prende in considerazione la forma terrestre irregolare (la Terra è più larga all’Equatore) ecco che il primato del colosso himalayano è messo in discussione da un temibile sfidante, il Chimborazo, che si trova in Ecuador. Pur essendo significativamente più basso in termini di altezza assoluta (6.263 metri), questo colosso rivendica infatti il primato secondo altri criteri scientifici.
Everest o Chimborazo?
Il Monte Everest, rilievo più alto nella catena dell’Himalaya, in Asia, è universalmente riconosciuto come la montagna più alta del mondo misurando l’altezza dal livello del mare (slm). Questa misura è stata a lungo il criterio standard per determinare l’altezza di una montagna. La sua imponenza e la sua leggenda hanno reso il Monte Everest un simbolo di conquista e avventura estrema per l’umanità. Tuttavia, il Chimborazo, nonostante la sua minore altezza, entra in gioco quando consideriamo la forma della Terra. La Terra non è una sfera perfetta, ma un geoide, un ellissoide oblato leggermente più largo all’equatore e schiacciato ai poli a causa della sua rotazione. Di conseguenza, il Chimborazo, situato vicino al meridiano zero, è quindi la montagna più distante dal centro della Terra. In termini di distanza dal centro del nostro pianeta, il Chimborazo supera l’Everest di oltre duemila metri.
Stravolgere le convenzioni
La chiave di questo dibattito sta nei criteri usati per misurare l’altezza di una montagna. Se viene misurata dal livello del mare, il trono dell’Everest non è a rischio. Tuttavia, se consideriamo il punto più distante dal centro della Terra, il Chimborazo detiene il primato. Questo cambia la nostra percezione di altezza e sfida le convenzioni tradizionali. Gli scienziati utilizzano strumenti avanzati, come il GPS, per misurare con precisione queste distanze. Le relative rilevazioni scientifiche hanno confermato che, a causa dell’ellitticità della Terra, il Chimborazo si estende più lontano nell’atmosfera rispetto al vertice dell’Everest. Tuttavia, il metodo convenzionale di misurazione dal livello del mare continua a essere il più utilizzato per la classificazione delle montagne, anche perché più radicato nelle tradizioni e più semplice da spiegare in termini pratici. L’Everest, inoltre, ha una lunga storia nella cultura dell’alpinismo e resta una sfida estrema per gli scalatori. Il Chimborazo, di contro, ha un posto significativo nella geografia e nella cultura dell’Ecuador e dell’America latina, oltre a rappresentare una sfida comunque impegnativa per chi si accinge a conquistarne la vetta.