- Dicembre 6, 2023
- 3:00 pm
Care Bear Traverse: un video racconta la traversata di Matteo Della Bordella e Leonardo Gheza sul Fitz Roy
Tre giorni in cresta, su una delle creste più famose al mondo, quella del Fitz Roy. Qui Matteo Della Bordella e Leonardo Gheza riescono a completare la Care Bear Traverse. Guarda il video.
Un viaggio epico, su una delle creste più famose al mondo. È questa l’avventura vissuta dal Ragno di Lecco Matteo Della Bordella e dall’alpinista bresciano Leonardo Gheza lo scorso gennaio, quando hanno tentato la traversata del Fitz Roy, in Patagonia.
Dal 17 al 19 gennaio 2023 i due si sono mossi lungo l’affilata cresta del massiccio del Fitz Roy quando, hanno deciso di non continuare la loro traversata. A frenarli, dopo aver completato la “Care Bear Traverse” l’arrivo del maltempo.
Oggi questa esperienza incredibile è raccontata attraverso un video, disponibile sul canale Youtube di EpicTv.
Care Bear Traverse
La traversata compiuta da Matteo e Leonardo prende il nome di Care Bear Traverse, ed è stata realizzata per la prima volta dagli americani Dana Drummond e Freddie Wilkinson. Era il 2008 e in quell’occasione gli alpinisti hanno completato la salita in 3 giorni con un bivacco in cima all’Aguja Mermoz e un secondo bivacco sulla cresta sud dell’Aguja Val Biois. Il nome nasce dalle condizioni incontrate durante la traversata, con una meteo non molto buona. I due scalatori trovatisi tra le nuvole si sono lasciati ispirare da un celebre cartone animato americano, “Care Bears”, che andava in onda negli anni Ottanta. I protagonisti di questo cartone vivevano tra le nuvole, come loro sul Fitz. Nel corso degli anni questa traversata ha visto molte ripetizioni.