Annapurna: terza rotazione in quota per Alex Txikon

È iniziata ieri la terza rotazione sull’Annapurna per Alex Txikon e la sua squadra. L’obiettivo è quello di affinare l’acclimatazione, per farsi trovare pronti ad attaccare la vetta alla prima finestra utile.

Dopo aver atteso per una decina di giorni che si calmasse il vento sulla montagna Alex Txikon, Chhepal, Ang Gyalu, Tashi, Lakpa, Moises e Mattia Conte hanno lasciato il campo base il 9 gennaio per raggiungere campo 1, a 5150 metri di quota, dove hanno passato. Nella giornata di oggi sono riusciti a raggiungere il campo 2 (5600 metri), dove si sono ricongiunti con Passang Nurbu, Ming Temba e Pemba, partiti direttamente oggi dal campo base.

La prima giornata è stata tutt’altro che semplice. Ieri lungo il percorso che sale a campo 1 Alex e i compagni sono stati bloccati da una grande valanga, che non ha avuto conseguenze sugli scalatori, ma che ha comunque ritardato di un’ora la salita. “Ancora 5 minuti e ci avrebbe cancellati dalla faccia della terra confessa Alex Txikon. “È stata la valanga più forte da quando siamo qui”. Inoltre, ad alta quota, continuano le forti raffiche di vento. Una condizione quest’ultima che potrebbe rivelarsi estremamente pericolosa, soprattutto quando raggiungeranno i campi alti. Fortunatamente oggi sono stati accompagnati da un miglioramento delle condizioni, che ha concesso qualche momento di tregua agli scalatori. Questo miglioramento meteo potrebbe permettere agli alpinisti di raggiungere campo 3, nella giornata di domani.

ULTIME NOTIZIE

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

CORRELATI

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti