“Amico”, il primo romanzo di Massimiliano Ossini

Massimiliano Ossini esordisce nel mondo della letteratura per ragazzi con il volume “Amico”. Un romanzo che focalizza la sua attenzione sull’importanza del legame e della salvaguardia dell’ambiente naturale.

Si intitola “Amico”, ed è il romanzo d’esordio di Massimiliano Ossini nel mondo della letteratura per ragazzi. Edito da Salani, racconta la storia di Gabriele, tredicenne che si trova a vivere un’estate sui Monti Sibillini. Per lui sarà un’esperienza indimenticabile, un’avventura che lo porterà a superare le sue paure e gli aprirà le porte di una profonda crescita interiore, permettendogli di scoprire lati di sé mai esplorati.

Massimiliano Ossini, già autore di diversi volumi dedicati alle montagne italiane e conduttore di Linea Bianca e Uno Mattina su RAI 1, confessa di aver trovato l’ispirazione per questo libro proprio sulle montagne di casa, quei Sibillini che frequenta ogni volta in cui ha del tempo libero. “Dopo l’avventura intrapresa con i precedenti libri ho sentito la necessità forte di scrivere una storia che parlasse ai ragazzi, un’esigenza che mi è nata dalla presenza sempre importante di ragazzi alle mie presentazioni e alle tante lettere ed e-mail che ricevo” spiega. I ragazzi vogliono parlare di natura, hanno a cuore la natura ed il benessere del pianeta. Ad essere sinceri ne sono anche un pochino spaventati. Così ho ambientato una storia in un piccolo paese dei Monti Sibillini, quei Monti tanto cari a Leopardi, è lì che Gabriele, il protagonista del libro, un ragazzo di tredici anni, andrà seguendo l’invito del suo miglior amico. Ci andrà controvoglia, senza entusiasmo, più per fuggire da una situazione pesante in casa che per amore della montagna”. Pagina dopo pagina assisteremo a una vera e propria trasformazione di Gabriele, che andrà a creare un legame sempre più forte con la natura e con l’ambiente naturale.

La trama

Gabriele adora i videogiochi, la musica trap e Sofia, determinata e fiera come il personaggio appena sbloccato su Fortnite. Detesta le feste con tante persone, il 7 che ha preso agli esami di terza media, il divorzio di mamma e papà. Neanche la montagna gli piace particolarmente: bisogna davvero scalare altissime pareti di roccia? Che fare quando si incontra una vipera? Sono così utili, in fondo, quelle ridicole racchette? Ma se è Valerio a chiedergli di andare, per il suo migliore amico farebbe questo e altro. E per fortuna! Insieme a un’improbabile comitiva – tra cui un eremita che vive con la sua lupa in una futuristica baita-astronave – Gabriele capirà che tra i boschi di Montemonaco, sui Monti Sibillini, annoiarsi è impossibile e, soprattutto, che un incendio può nascere davvero da un filo di paglia trascinato dal vento… L’esordio di Massimiliano Ossini nella letteratura per ragazzi è la storia di un’estate indimenticabile, quella dei tredici anni, in cui tutto cambia. Un’estate fatta di salite lente e discese vorticose, insicurezze e passi avanti, a contatto con una natura tutta da scoprire… e da salvare.

Amico

Editore: Salani

Pagine: 144

Anno: 2023

Prezzo: 14,90 €

ULTIME NOTIZIE

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

CORRELATI

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti