Annapurna: Txikon al campo base. Un crollo distrugge deposito a campo 3

Un crollo ha distrutto il deposito di attrezzatura al campo 3 dell’Annapurna, costringendo Alex Txikon e la sua squadra a fare dietro front e tornare al campo base.

Hanno fatto rientro al campo base nella giornata di ieri Alex Txikon e i suoi compagni, impegnati nella salita dell’Annapurna invernale. Attualmente stanno riposando nelle loro tende ai piedi della montagna, dove sono tornati dopo aver raggiunto campo 3, a 6400 metri di quota.

Gli alpinisti hanno impiegato tre giorni per questa terza rotazione sulla montagna, realizzata sfruttando una breve finestra meteo. Sfortunatamente il loro arrivo al campo è stato accolto dalla grande delusione di scoprire il deposito di attrezzatura (pali, chiodi da ghiaccio, 2000 metri di corda, gas e tre tende d’alta quota) scomparso sotto al crollo di una grande struttura di ghiaccio. “Abbiamo perso l’intero deposito al campo 3” spiega Alex. “Non è stato il vento, ma il crollo di una struttura di ghiaccio. Tutto il materiale lasciato in questo campo è sparito, a eccezione di alcune bobine di corde”.

Nello specifico è accaduto che “l’area dove si trovava il deposito del campo 3 ha ceduto formando una fessura attraverso la quale tutto il materiale è andato perduto” prosegue nel racconto Alex Txikon. “Questo è un terreno complesso, con una serie di seracchi che potrebbero somigliare a una cascata di ghiaccio”. A complicare ulteriormente le condizioni sulla montagna l’assenza di precipitazioni e le temperature estremamente basse. “Praticamente non c’è luogo sicuro”, dice Txikon. Da qui la decisione di rientrare al campo base. “È un vero peccato perché siamo molto forti ed è la seconda volta che dobbiamo tornare al campo base da campo 3”. Ma senza materiali la squadra non avrebbe potuto proseguire oltre.

ULTIME NOTIZIE

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *