ghiacciai-clima

Teli geotessili per contrastare il cambiamento climatico

Diversi esperti di climatologia e glaciologia hanno lanciato un appello per sensibilizzare e spiegare criticità e problemi che emergono da una soluzione apparentemente sostenibile applicata ai ghiacciai. come il ghiacciaio del Presena, per contrastare le conseguenze dell’emergenza climatica.

Coprire il ghiacciaio del Presena con teli geotessili per contrastare le conseguenze del cambiamento climatico, questo è l’obiettivo di nascenti start-up e diverse iniziative di raccolte finanziarie di cui in questi giorni si sente molto parlare. Pensare di risolvere il problema delle importanti perdite di ghiaccio, di un continuo e inarrestabile ritiro dei più grandi ghiacciai dell’arco Alpino non può essere una soluzione definita sostenibile. 

Per questo 39 scienziate e scienziati esperti di ghiacciai e clima hanno fatto appello con una lettera, supportati da diversi enti italiani facenti parte del World Glacier Monitoring Service, per far riflettere sulla futura scelta di ognuno di noi sul sostenere questo tipo di iniziative.

Il Ghiacciaio del Presena

Il Ghiacciaio del Presena fa parte del gruppo dei Ghiacciai della Presenella e porta con sé una grande storia umana e climatologica. Il suo sfruttamento per realizzazione di impianti sciistici è iniziato negli anni Sessanta del Novecento. Dal 2007 a seguito di diversi monitoraggi che indicavano come il ritmo di fusione sarebbe incrementato compromettendo la stabilità del ghiacciaio e le attività sciistiche è stato applicato un cerotto. 

La società Carosello Tonale  s.p.a con il supporto dell’Università di Trento ha iniziato le attività di copertura del ghiacciaio nei periodi invernali con lunghe strisce di teli geotessili. 

Oggi diverse iniziative come la startup Glace-Up, coinvolgono i cittadini e i più sensibili al tema in questa azione dando la possibilità di comprare porzioni del ghiacciaio con la formula “adotta un ghiacciaio”. 

Ma siamo sicuri che questa azione sia sostenibile e sia davvero la soluzione al contrasto del cambiamento dei nostri ghiacciai?

Risulta davvero un’opportunità per ostacolare la ormai non più così lenta scomparsa di un patrimonio inestimabile e che ci garantisce la sopravvivenza?

I teli geotessili sono, lunghe strisce bianche in materiale polimerico, il materiale di cui sono composte la maggior parte degli oggetti che chiamiamo plastica. Un materiale altamente efficiente e dalle innumerevoli proprietà. Questi teli grazie alla colorazione bianca riescono a garantire una maggiore riflessione della luce solare e andrebbero a ridurre quasi del 60% la fusione del ghiacciaio. 

Quindi sono un'ottima soluzione?

Dal punto di vista fisico, si, riducono lo scioglimento ma per quanto lodevole, l’iniziativa di coprire i ghiacciai con teli plastici ha diversi limiti di natura logistica, economica e ancor di più ambientale ed ecologica. 

Questi teli hanno un costo, ambientale, in termini di CO2 ed economico che deriva dalla loro produzione e anche dalla loro gestione per installarli e smantellarli. 

Si, perché non sono eterni e si stimano quasi 40 giorni per installarli e altrettanti per rimuoverli. Inoltre, nella maggior parte dei casi è difficile che possano essere riciclati perché proprio per soddisfare le richieste applicative sono un mix di materiali polimerici in forma fibrosa. 

Le condizioni atmosferiche degradano le fibre. L’azione del sole, del vento e delle temperature agisce degradando questi teli frantumandoli e lasciando un orrendo paesaggio oltre che, minaccia più importante, micro e nanoplastiche che si aggiungono a quelle migliaia già trovate e analizzate dai glaciologi. Il costo aumenta ulteriormente se si considera la possibilità di applicare questa soluzione a tutti i ghiacciai che sono in situazioni critiche.

Quali altre problematiche possono subentrare?

Ci sono anche problematiche logistiche, non risulterebbe possibile come soluzione in tutti quei luoghi impervi in cui non è agibile arrivare con mezzi operativi ingombranti tipicamente coinvolti come il gatto delle nevi. Inoltre, è bene considerare il problema ecologico che questa pratica comporta su un ecosistema, quello montano molto fragile e in continuo cambiamento. 

La superficie di una ghiacciaio e così il suo ambiente intorno non è inerte e sterile ma vivo e dinamico. I cambiamenti climatici stanno agendo su uno spostamento sempre più a nord di specie animali e vegetali e la copertura con teli di plastica non può che isolare le comunità biologiche presenti e limitare i processi biologici. La conseguenza è quella di impoverire e rendere i ghiacciai cubi asettici, separati dal loro contesti ambientale.

Cosa ci auspichiamo?

Tutto questo ha senso solo se consideriamo il puro interesse economico di preservare attività sportive e turistiche, ma non è la soluzione di adattamento al cambiamento climatico o di tutela di un ghiacciaio a cui dobbiamo auspicare. 

In questo periodo storico, è utile agire con trasparenza e chiarezza su quelle che sono le finalità di questi progetti, allontanarsi dal semplice greenwashing e non perdere quella sensibilità ambientale acquisita fino ad ora. 

La soluzione per agire e adottare un ghiacciaio per sempre è quella di ridurre le emissioni di gas serra partendo proprio dalle nostre azioni quotidiane. Questo è IL modo per preservare nel tempo e in modo concreto i ghiacciai e inevitabilmente noi stessi.

Leggi la lettera

ULTIME NOTIZIE

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
24 Commenti
Il più vecchio
Il più recente Il più votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Cambiamenti climatici e ghiacciai in Pakistan, un contributo italiano – Mountain Genius
1 anno fa

[…] 17 Febbraio 2022 1 […]

TURISMO SOSTENIBILE IN MONTAGNA : VIVERE I TEMPI DELLA NATURA – Mountain Genius
1 anno fa

[…] 17 Febbraio 2022 2 […]

Al via il Censimento dei Ghiacciai del Pakistan – Mountain Genius
1 anno fa

[…] 17 Febbraio 2022 2 […]

Nazioni Unite: 2022 Anno Internazionale della Montagna – Mountain Genius
1 anno fa

[…] 17 Febbraio 2022 2 […]

Students, researchers, politician and entrepreneurs united to put mountains at the center of environmental policies – Mountain Genius
1 anno fa

[…] 17 Febbraio 2022 2 […]

Vincenzo Torti: lo sviluppo sostenibile delle montagne ha bisogno di formazione, informazione e coraggio – Mountain Genius
1 anno fa

[…] 17 Febbraio 2022 2 […]

INAUGURATO IL CICLO DI MOSTRE: LE MONTAGNE A FONDAZIONE MINOPRIO, APERTURA DI HIGH SUMMIT COP26 – Mountain Genius
1 anno fa

[…] 17 Febbraio 2022 2 […]

Stefano Bocchi: “Youth4Climate” ad High Summit – Mountain Genius
1 anno fa

[…] 17 Febbraio 2022 2 […]

Simone Molteni: rispetto del capitale naturale e visione di lungo periodo per un’economia sostenibile – Mountain Genius
1 anno fa

[…] 17 Febbraio 2022 2 […]

Maria Teresa Melis: Citizen science e condivisione delle informazioni sono il futuro della ricerca – Mountain Genius
1 anno fa

[…] 17 Febbraio 2022 2 […]

Peverelli: “Gli studenti di Minoprio fra i relatori di High Summit” – Mountain Genius
1 anno fa

[…] 17 Febbraio 2022 2 […]

Mountain Genius accoglierà il catasto dei 5000 ghiacciai del Pakistan – Mountain Genius
1 anno fa

[…] 17 Febbraio 2022 2 […]

Franco Salerno: la riduzione dei ghiacciai montani è irreversibile – Mountain Genius
1 anno fa

[…] 17 Febbraio 2022 2 […]

Intervista a Sandro Fuzzi, ricercatore presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera: il riscaldamento climatico è qui e ora! – Mountain Genius
1 anno fa

[…] 17 Febbraio 2022 3 […]

Montagna e biodiversità – Mountain Genius
1 anno fa

[…] 17 Febbraio 2022 3 […]

CITIZEN SCIENCE – la forza della collaborazione – Mountain Genius
1 anno fa

[…] 17 Febbraio 2022 3 […]

HIGH SUMMIT COP26 International Conference – Mountain Genius
1 anno fa

[…] 17 Febbraio 2022 3 […]

Welcome to Mountain Genius! – Mountain Genius
1 anno fa

[…] 17 Febbraio 2022 3 […]

Mountains treasure chest of biodiversity – Mountain Genius
1 anno fa

[…] 17 Febbraio 2022 3 […]

CITIZEN SCIENCE – The strength of collaboration – Mountain Genius
1 anno fa

[…] 17 Febbraio 2022 3 […]

Benvenuti su Mountain Genius! – Mountain Genius
1 anno fa

[…] 17 Febbraio 2022 3 […]

Progetto Tecnologico Innovativo Tecnologia EARTH – Mountain Genius
1 anno fa

[…] 17 Febbraio 2022 3 […]

Al via il progetto italo-pakistano per studiare i 5300 ghiacciai del Pakistan – Mountain Genius
1 anno fa

[…] 17 Febbraio 2022 3 […]

Accordo per le montagne tra Gilgit Baltistan ed Evk2cnr Pakistan – Mountain Genius
1 anno fa

[…] 17 Febbraio 2022 3 […]