Il buon anno dall’Everest arriva con il sole

La webcam posizionata sul Kala Patthar ci regala le bellissime immagini dell’Everest a inizio anno. Splende il sole sulla più alta montagna della Terra in questo inizio di 2024.

Inizia con il sole il nuovo anno, sull’Everest. Ce lo mostra, con delle bellissime immagini la webcam posizionata nei pressi del Laboratorio Piramide, ai piedi della più alta montagna della Terra.

Una webcam sull’Everest

Installata e attivata nel 2022 la webcam di EvK2CNR riprende ogni giorno la vetta dell’Everest, la montagna più alta della terra, con i suoi 8849 metri.

Installata sopra il Kala Patthar, montagna che offre una vista impagabile sull’Everest, a una quota di 5675 metri la webcam permette di catturare l’immagine diretta della montagna da una distanza di soli 10 chilometri in linea d’aria.

Una webcam da record

La quota a cui è posta la rende la webcam più alta al mondo, ma non solo. Mantenerla attiva richiede un grande lavoro. Posizionata in un ambiente estremo, dove i fenomeni atmosferici e ambientali possono facilmente comprometterne il funzionamento, richiede sia accorgimenti di installazione che poi di manutenzione. Le immagini vengono inviate ogni minuti, quando è presente il sole. Al tramonto, o in condizioni di scarsa illuminazione, la webcam si spegna automaticamente.

Dopo un “lungo viaggio” il segnale giunge finalmente al sito di Mountain Genius, dove è possibile ammirare il “Tetto del mondo” da una prospettiva privilegiata.

ULTIME NOTIZIE

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

CORRELATI

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti